ACQUA DEL RUBINETTO FRIZZANTE: COME FARE AD OTTENERLA
grazie agli apparecchi per la gasatura dell'acqua in dotazione ai depuratori domestici.
Il gasatore (o carbonatore) è un sistema che rende effervescente l’acqua di rubinetto arricchendola con l’anidride carbonica contenuta in apposite cartucce. In pratica fa la funzione dell'idrolitina che si usava una volta, ma con il vantaggio che non va comprata ed è subito disponibile.
I benefici che se ne ricavano sono un gusto migliore dell’acqua e una maggiore sicurezza contro le sostanze contaminanti, grazie all’aggiunta di anidride carbonica in acqua depurata. L’unica condizione è usare acqua fredda, eventualmente (in caso non siano allacciati direttamente al rubinetto), raffreddata in frigorifero prima dell’uso.
Ed il bello è che funziona senza l'ausilio di corrente elettrica!
L’acqua addizionata in casa con anidride carbonica non è proprio uguale a quella in commercio: le bolle sono un po’ più grandi, tuttavia ciò va a vantaggio del gusto dell’acqua, come affermano i sommelier dell'acqua.
Perciò non sempre l’acqua preparata in casa contiene la stessa quantità di anidride carbonica di quella in commercio, e questo non è un male, perché si riducono i problemi di gonfiore e fastidio, senza rinunciare al gusto.

